Il distretto 19 si estende su un'area di circa 40 km quadrati suddivisa in 6 comuni con differenti densità abitative ed invecchiamento della popolazione.
L’indice di vecchiaia riportato per sintetizzare il grado di invecchiamento della popolazione del distretto, è riferito al 31 dicembre 2018 e ci dice quanti anziani si contano ogni 100 giovanissimi.
Tale indicatore è ottenuto dal rapporto tra il numero di soggetti anziani (ovvero soggetti di età uguale o maggiore di 65 anni) e il numero di soggetti con età compresa tra gli 0 e i 14 anni, il tutto moltiplicato per 100.
La variazione dell’indice nel tempo dipende, dunque, dalla dinamica sia della popolazione anziana che di quella giovanissima; valori superiori a 100 indicano una maggiore presenza di soggetti anziani rispetto ai molto giovani: nel distretto 14 sono presenti 77 ultrasessantacinquenni ogni 100 giovani al di sotto dei 15 anni.DATI DI INCIDENZA 2008-2018
Nel periodo 2008-2018, nei soggetti maschi del distretto 12, sono stati registrati 1.888 casi di tumore (esclusi i carcinomi cutanei e i tumori non maligni del sistema nervoso centrale, che comunque l'ASL di Caserta elabora ed archivia nel proprio registro) e 1.546 nelle femmine mentre, complessivamente, i decessi registrati per cause neoplastiche ammontano a 927 nei maschi e 595 nelle femmine. In pratica si sono verificati circa 5 nuovi casi/anno ogni 1000 maschi e circa 4 nuovi casi/anno ogni 1000 femmine.
Fra tutti i tumori sviluppatisi nei maschi, i più frequenti sono stati quelli della polmone (19% del totale), del prostata (15%) e della vescica (13%). Per le femmine, invece, i tumori registrati più frequentemente sono quelli relativi alla mammella (30% del totale dei tumori verificatosi nelle donne), alle neoplasie ematologiche (11%) e come per gli uomini al colon e retto (11%)
CASI E DECESSI PER CAUSE NEOPLASTICHE REGISTRATI IN CIASCUN COMUNE E CONFRONTO CON I DATI DI DISTRETTO
Di seguito viene riportato, per gli 11 anni considerati (2008-2018), il numero dei casi tumorali, totale e diviso per sesso, registrati per ciascun comune componente il distretto, oltre che il numero di decessi per cause oncologiche.
È stato confrontato il tasso standardizzato rilevato nel distretto (relativo a tutti i tumori escluso i carcinomi cutanei e i tumori non maligni del sistema nervoso centrale) con quello dell’intera provincia di Caserta coperta dal registro.
Le linee nere al termine di ciascuna barra del grafico, rappresentano gli intervalli di confidenza (IC), se gli intervalli sono disgiunti (ovvero non si sovrappongono) sta ad indicare che vi è una differenza statisticamente significativa tra i 2 tassi standardizzati confrontati, viceversa se gli intervalli di confidenza sono sovrapponibili, sta ad indicare che le eventuali differenze non sono rilevanti dal punto di vista statistico.
Come è possibile osservare sia nei maschi che nelle femmine del DS 19 il tasso standardizzato di incidenza è sostanzialmente sovrapponibile a quello calcolato per l’intera provincia di Caserta.